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Termini e Condizioni

I presenti Termini e Condizioni (assieme ai documenti cui si fa riferimento nelle stesse) stabiliscono i Termini e le Condizioni in base ai quali forniamo preventivi, acquistiamo e retrovendiamo gli articoli in vendita , e forniamo tutti i servizi (di seguito i Servizi) presenti su blackgoldluxury.it (il nostro sito web). Vi preghiamo di leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni prima di avvalervi di qualsiasi Servizio previsto dal nostro sito. E’ sottinteso che, ogniqualvolta fate uso di uno dei nostri Servizi, date il vostro consenso a sottoporvi agli obblighi previsti da tali Termini e Condizioni. Questi Termini e Condizioni saranno validi ogniqualvolta decidiate di avvalervi dei nostri Servizi e rimarranno in vigore e allegati a qualsiasi Contratto, fatto salvo il caso in cui vi fornissimo diversa informazione.
Vi consigliamo di stampare una copia di tali Termini e Condizioni per eventuali consultazioni future.

Chi siamo

Blackgoldluxury.it è un sito gestito da Black Gold di Telese Carlo, via saverio baldacchini 21, partita iva 07787071211.

Accessibilità del servizio

L’utilizzo del nostro sito è riservato esclusivamente a persone residenti nell’Unione Europea. Non accettiamo ordini provenienti da paesi non appartenenti all’Unione Europea. Sussistono inoltre alcune restrizioni ai limiti entro cui accettiamo articoli in vendita provenienti da alcuni paesi all’interno dell’Unione Europea. Ad esempio, possono esservi restrizioni al commercio e/o all’esportazione di certi metalli, oggetti d’arte o altri beni d’interesse storico e/o culturale. E’ vostro obbligo informarvi e attenervi a tali restrizioni e a ogni legge vigente, e assicurarvi inoltre che nessun articolo venga esportato o importato in violazione a tali restrizioni.
Per avvalervi dei Servizi offerti dal nostro sito, è necessario aprire un Account (Account) fornendoci il vostro indirizzo e-mail, e scegliendo una password che vi permetterà di accedere al vostro Account e al vostro profilo. Per poter attivare il vostro account, avremo bisogno di verificare il vostro indirizzo e-mail inviandovi un’e-mail di conferma provvista di un link al nostro sito. Cliccando sul link, verrete dirottati direttamente verso il nostro sito, completando così il processo di verifica.
Il cliente è responsabile della segretezza dei propri dati personali, quali username e password, cosi come di ulteriori informazioni che possano rendere possibile l’accesso indebito al proprio Account. Il cliente deve mantenere segreti e al sicuro il proprio Account e la password e informarci immediatamente qualora sospetti un uso non autorizzato del proprio Account o che la propria password si divenuta nota ad altri. Il cliente è l’unico responsabile dell’utilizzo dei nostri Servizi effettuati utilizzando il proprio Account o la propria password.

Informazioni su di voi e sul vostro stato giuridico

Facendo uso dei Servizi tramite il nostro sito, voi garantite:

  • di avere la capacità giuridica di concludere contratti vincolanti;
  • di avere almeno 18 anni;
  • di essere residente nell’Unione Europea;
  • di accedere al nostro sito da un nazione appartenente all’Unione Europea.

Le informazioni che vi riguardano verranno da noi elaborate in conformità alla nostra normativa sulla privacy. Facendo uso del nostro sito, voi date il vostro consenso a tale elaborazione, e garantite l’esattezza di tutti i dati dai voi forniti. La normativa sulla privacy costituisce parte di questi Termini e Condizioni e noi presumiamo che abbiate letto attentamente il documento collegato.

Acquisto da parte di BlackGold

Per richiedere un preventivo (Preventivo) del prezzo che noi siamo disposti a pagarvi (Importo del Preventivo) per acquistare un articolo (Articolo in Vendita) che desiderate venderci, dovete fornirci una descrizione completa ed accurata dell’articolo in vendita e/o una fotografia rappresentativa dell’articolo in vendita. Potremmo fornirvi una fascia di preventivo (Fascia di preventivo) invece di un Importo, indicante il prezzo minimo e massimo che possiamo offrirvi per il vostro articolo.

Qualora, prima di potervi fornire un preventivo o una rivalutazione di un preventivo già fornito, avessimo necessità di ulteriori informazioni, ve ne daremo notizia tramite l’area “Mio Account” del nostro sito, area cui potrete accedere dopo aver effettuato l’accesso (“Area Mio Account”). In seguito al ricevimento di tali ulteriori informazioni, saremo in grado di fornirvi un Preventivo o Fascia di preventivo, sempre che non ne sia stato fornito uno inizialmente, confermare il Preventivo o Fascia di Preventivo già fornito oppure modificarlo mediante la fornitura di un Preventivo Modificato (come qui di seguito specificato).

Richiedendo un preventivo voi confermate e garantite che le dichiarazioni di cui al Paragrafo successivo sono vere ed esatte.

Il Preventivo / Fascia di preventivo vi viene fornito affinché possiate venderci il vostro articolo tramite il nostro sito. Voi non potete usare il Preventivo o la Fascia di preventivo per nessun altro scopo, né fare affidamento sul preventivo per nessun altra questione, inclusi, senza limitarci a ciò, i fini assicurativi. Il Preventivo / Fascia di preventivo viene calcolato dal nostro team di valutatori per gli scopi ricordati in precedenza, e non deve necessariamente riflettere l’effettivo valore di mercato dell’articolo in vendita.

Fatte salve vostre disposizioni contrarie, o nel caso in cui indicassimo una diversa supposizione, gli importi preventivati forniti per i seguenti articoli si baseranno sui seguenti presupporti;

Per i diamanti, prenderemo come base di riferimento il colore G, la purezza VVS1 e il taglio rotondo brillante;

Per le pietre preziose, come rubini, zaffiri e smeraldi, supporremo che si tratti di pietre naturali;

Per le perle coltivate, supporremo che si tratti di perle coltivate in acqua salata.

Come descritto nelle seguenti Sezioni, ci riserviamo il diritto di rifiutare un Articolo in Vendita o di fornirvi un Importo Preventivato Modificato se l’Articolo in Vendita non è conforme oppure se è improbabilmente conforme a (i) le summenzionate presupposizioni, (ii) qualsiasi altra presupposizione sulla base della quale abbiamo fornito l’Importo Preventivato o (iii) qualsiasi descrizione, specifica o immagine da voi fornita relativamente all’Articolo in Vendita.

Qualora desideraste venderci l’articolo in vendita per l’importo preventivato / l’importo della fascia di preventivo, potrete comunicarcelo tramite l’area “Mio Account” entro 72 ore dalla nostra comunicazione dell’importo preventivato / dell’importo della fascia preventivata. Qualora non ci deste comunicazione di voler procedere entro 72 ore dal momento in cui vi abbiamo fornito il preventivo, dovrete ripetere da capo il procedimento come stabilito al Paragrafo 4.2. In tal caso noi potremo, a nostra esclusiva discrezione, non fornirvi lo stesso importo già preventivato, oppure non fornirvi alcun preventivo.
Dopo averci comunicato la vostra decisione di venderci il vostro articolo in vendita per l’importo preventivato entro il summenzionato periodo di 72 ore, noi vi daremo conferma di aver ricevuto la vostra decisione tramite l’area “mio account”. Vi preghiamo di notare che ciò non significa che la vostra offerta sia stata accettata, e che non sussiste alcun obbligo da parte nostra di acquistare l’articolo in vendita.

Dopo averci comunicato la vostra intenzione di venderci l’articolo in vendita, dovrete fornirci i dettagli relativi all’indirizzo presso cui l’articolo in vendita va ritirato, i dettagli relativi al momento del ritiro e i dettagli sul metodo di pagamento prescelto (tra quelli proposti dal nostro sito) dove indirizzare la somma preventivata, qualora accettassimo la vostra offerta di venderci l’articolo in vendita. L’articolo in vendita verrà ritirato solamente da un indirizzo posto all’interno dell’Unione Europea. Una volta che ci avrete confermato tali dettagli, essi appariranno nell’area “mio account”, e noi provvederemo al ritiro dell’articolo in vendita da parte di un rappresentante della FedEx (Agente). A questo punto vi verrà inoltrata via e-mail un documento di trasporto aereo (AWB) provvisto di numero di spedizione in formato Portable Document Format (PDF), il quale apparirà anche nell’area “mio account” (documento di trasporto). Dovrete stampare il documento di trasporto e consegnarlo al nostro Agente al momento del ritiro. Conservate per voi una copia del documento di trasporto e assicuratevi che il nostro Agente firmi la vostra copia, tale firma costituirà la prova che l’articolo in vendita è stato ritirato. Qualora ciò non sia possibile o se non avete stampato il documento di trasporto, potrete fornire al nostro Agente i dettagli della consegna per iscritto. Il nostro indirizzo di consegna viene riportato qui sotto, in alternativa è possibile ottenerlo anche accedendo all’area “mio account” oppure contattandoci.

Nel caso in cui non abbiate stampato la lettera di trasporto fornitavi ma abbiate riportato i dettagli di consegna per iscritto:

Il nostro Agente vi fornirà un nuovo documento di trasporto aereo e il numero di spedizione dell’articolo in vendita (Nuovo Documento di Trasporto);

Dovete conservare una copia del nuovo documento di trasporto e assicurarvi che il nostro Agente firmi la vostra copia;

Dovete contattarci e comunicarci i dettagli del nuovo documento di trasporto.

Imballaggio e ritiro

È vostra esclusiva responsabilità imballare adeguatamente l’articolo in vendita e assicurarvi che l’articolo in vendita sia imballato in modo appropriato prima del ritiro da parte dei nostri Agenti. Imballando l’articolo in vendita dovete prestare un’adeguata considerazione al tipo e alla natura dell’articolo in vendita, in particolar modo per quel che riguarda la sua movimentazione, il carico e il trasporto. Ad esempio, un articolo in vendita di tipo fragile va imballato in casse di legno.

È vostra responsabilità etichettare adeguatamente l’imballaggio e fornire ai nostri Agenti istruzioni per una corretta e diligente movimentazione dell’articolo in vendita. Noi o i nostri Agenti non ci riterremo responsabili di qualsiasi danno arrecato all’articolo in vendita che non sia stato da voi adeguatamente imballato.

Se, prima o dopo il ritiro dell’articolo in vendita da parte dei nostri Agenti, doveste venire in qualsiasi momento contattati dai nostri Agenti, dovrete contattarci al più presto e fornirci informazioni sui dettagli di tale contatto.
Dopo il ritiro dell’articolo in vendita da parte dei nostri Agenti, la sua posizione così come indicata nell’area “mio account” verrà modificata da “Ritiro concordato” a “Articolo ritirato”. Se l’articolo in vendita è stato ritirato, ma la sua posizione nell’area “mio account” non è cambiata, può essere che non ci sia giunto l’avviso del ritiro. Qualora la posizione dell’articolo in vendita non fosse cambiata nell’area “mio account” nelle 12 ore seguenti al suo ritiro, o se una copia scansionata del documento di trasporto e del ritiro non dovesse apparire nell’area “mio account” entro le suddette 12 ore, è vostra responsabilità comunicarcelo e fornirci tutte le informazioni necessarie.
Se il peso dell’articolo in vendita, una volta imballato, è inferiore o uguale a un chilogrammo non vi verrà addebitata alcuna spesa di spedizione per il ritiro. Qualora il peso dell’articolo in vendita fosse superiore a un chilogrammo, in tal caso ci riserveremo il diritto di addebitarvi eventuali spese aggiuntive di spedizione, dovute al peso dell’articolo in vendita che una volta imballato superi il chilogrammo e che dovesse esserci addebitate dalla FedEx.

Ricezione dell’articolo in vendita ed ispezione

Alla ricenzione dell’articolo in vendita noi videoregistreremo l’apertura dell’imballaggio in cui è arrivato l’articolo in vendita, e la rimozione dell’articolo in vendita dal suo imballaggio. La videoregistrazione verrà conservata fino al 30° giorno (come definito più avanti), e verrà utilizzata per aiutare a verificare il contenuto dell’imballaggio che noi o i nostri agenti abbiamo da voi ritirato. Noi ispezioneremo ed esamineremo l’articolo in vendita in seguito al suo ricevimento. Qualora il risultato di tale ispezione o test ci inducesse a ritenere che l’Articolo in Vendita non sia conforme o ch sia improbabilmente conforme a qualsiasi descrizione, specifica o immagine da voi fornitaci o a una qualsiasi delle presupposizioni sulla base delle quali vi abbiamo fornito l’importo preventivato, ve ne daremo notizia ed avremo il diritto di avvalerci di una o più azioni giudiziarie previste.
Al fine di verificare le condizioni dell’articolo in vendita o del materiale di cui è composto l’articolo in vendita, potrebbe rendersi necessario condurre da parte nostra determinati test. Tali test potrebbero lasciare alcune tracce sull’articolo in vendita o qualche minimo segno di usura. Voi acconsentite con ciò che qualora l’articolo in vendita vi venisse restituito, noi non verremo considerati responsabili di alcun danno all’articolo in vendita o della sua perdita conseguentemente alla procedura d’esame. Ad esempio, se l’articolo in vendita fosse un orologio da polso, la sua ispezione e/o esame potrebbe richiedere la sua apertura. Aprendo un orologio impermeabile, sussiste il pericolo che in seguito alla sua ispezione e/o esame, l’orologio non sia più impermeabile. Se l’orologio vi venisse restituito, vi raccomandiamo vivamente di sostituire la guarnizione che impedisce all’acqua di penetrare nell’orologio o di non porre l’orologio a contatto con l’acqua. Noi non ci riterremo responsabili di alcun danno (diretto o indiretto) che possiate subire per il fatto che un orologio non sia più impermeabile in seguito alla nostra ispezione e/o esame dello stesso.

In seguito alla nostra ispezione dell’articolo in vendita noi avremo diritto, a nostra esclusiva discrezione, a compiere quanto segue:

  • accettare la vostra offerta di venderci l’articolo in vendita per l’importo preventivato ed inviarvi il pagamento;
  • rifiutare l’articolo in vendita e provvedere alla sua restituzione;
  • modificare l’importo preventivato e fornirvi un importo diverso che siamo disposti a pagare per l’articolo in vendita (Importo Preventivato Modificato).
  • confermare, a nostra unica discrezione, l’importo finale all’interno della Fascia di Preventivo iniziale ed effettuare il pagamento.

La comunicazione da voi fornitaci, dopo aver ricevuto l’importo preventivato o l’importo della fascia di preventivo, che manifesta il vostro desiderio di venderci il vostro articolo in vendita per l’importo preventivato o per la fascia di preventivo, costituisce un’offerta a noi fatta di acquistare il vostro articolo in vendita (Offerta). Tutte queste offerte sono subordinate alla nostra accettazione, e qualora accettassimo la vostra offerta, ve ne daremo conferma (ove applicabile) tramite l’area “mio account”. Il Contratto tra le parti (Contratto) verrà perfezionato al momento dell’invio di conferma da parte nostra (Conferma di Accettazione), che desideriamo acquistare l’articolo in vendita per l’importo preventivato o per il prezzo finale all’interno della nostra offerta di fascia di preventivo.

Se in seguito alla nostra ispezione dell’articolo in vendita dovessimo fornirvi un importo preventivo modificato, il Contratto potrà essere perfezionato solamente dietro vostra accettazione di tale quotazione preventiva modificata.

Il Contratto riguarderà solamente l’articolo in vendita a cui si fa riferimento nella conferma di accettazione. Il riferimento all’articolo in vendita potrà esser fatto tramite descrizione o mediante riferimento al numero unico assegnatoli.
Fatto salvo qualsiasi altro diritto o azione giudiziaria che potesse insorgere, noi avremo il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di rifiutare l’articolo in vendita e di restituirvelo all’indirizzo da cui è stato ritirato, per qualsiasi motivo e senza giustificazione.

Rifiuto o importo differente

Fatto salvo qualsiasi altro diritto o azione giudiziaria che potesse insorgere, qualora l’articolo in vendita non sia conforme o improbabilmente conforme ad alcuna descrizione, specificazione o fotografia da voi fornitaci, o per qualsiasi ipotesi su cui abbiamo basato l’importo preventivo o l’importo della fascia di preventivo, noi avremo il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di:

  • rifiutare l’articolo in vendita e restituirvelo;
  • fornirvi una quotazione preventiva modificata.

Senza limitazioni alla nostra esclusiva discrezione relativamente alla fornitura di preventivi, quotazioni preventive e quotazioni preventive modificate, si deve tenere presente che al fine di valutare l’articolo in vendita, noi potremmo detrarre fino al 2% del peso di ogni articolo in vendita fornitoci (laddove il peso sia rilevante ai fini della valutazione), qualora ritenessimo che sporcizia o sostanze simili si siano accumulate nel tempo sull’articolo in vendita, accrescendo artificialmente il peso di valutazione.

Qualora desideriate venderci l’articolo in vendita con quotazione preventiva modificata, potrete comunicarcelo tramite l’area “mio account” entro sette (7) giorni dalla comparsa della quotazione preventiva modificata nell’area “mio account”. Fornendoci comunicazione che desiderate venderci l’articolo in vendita tramite quotazione preventiva modificata, verrà perfezionato un Contratto di vendita dell’articolo in vendita conformemente alla quotazione preventiva modificata e in base alla quale vi verrà corrisposto il pagamento.

Qualora non desideraste venderci l’articolo in vendita con quotazione preventiva modificata, potrete darcene comunicazione tramite l’area “mio account” e noi vi restituiremo l’articolo in vendita.

Qualora non ci doveste comunicare la vostra decisione di venderci o meno l’articolo in vendita nell’area “Mio account” con quotazione preventiva modificata entro sette (7) giorni dalla nostra comunicazione della quotazione preventiva modificata, la nostra offerta di vendita verrà considerata accettata da voi per l’importo preventivo modificato, e noi provvederemo al pagamento della quotazione preventiva modificata utilizzando i dettagli per il pagamento inseriti da voi nell’area “Mio Account”.

Restituzione Articolo

Se l’articolo in vendita vi verrà restituito in conformità alle clausole sopraelencate, e l’articolo in vendita imballato pesa oltre un chilogrammo, ci riserviamo il diritto di chiedervi di pagare, prima che l’articolo in vendita venga restituito, le eventuali spese aggiuntive di consegna FedEx connesse con il peso dell’articolo in vendita imballato il cui peso superi il chilogrammo.

In ogni caso black gold si riserva il diritto di addebitarvi i costi assicurativi e di spedizione a propria esclusiva discrezione prima di rispedirvi l’articolo.

Per imballi fino a 2,5 kg possono essere addebitate le seguenti spese di assicurazione e spedizione, secondo l’importo preventivato:

Per importi preventivati fino a 250€:              48.50€

Per importi preventivati da 251€ a 1000€:   60.00€

Per importi preventivati da 1001€ in su:       90.00€

In tal caso, laddove tali spese di consegna non venissero da voi corrisposte, non avremo alcun obbligo di restituirvi l’articolo in vendita. Nel caso i cui i costi di spedizione non vengano da voi pagati entro trenta (30) giorni dalla nostra richiesta di tale pagamento, noi potremo, a nostra esclusiva discrezione, disporre dell’articolo in vendita.

Qualora non paghiate anticipatamente le eventuali spese di consegna come richiesto al Paragrafo precedente, noi potremo, a nostra esclusiva discrezione, vendere l’articolo in vendita e trasferirne l’intera titolarità e far uso dei proventi della vendita per pagare qualsiasi costo da noi sostenuto. Serberemo a vostro credito ogni eventuale saldo residuo. Ciononostante, nel saldo a credito non matureranno interessi a vostro favore. Se l’articolo in vendita non dovesse essere ragionevolmente ed economicamente venduto (qualunque sia la motivazione) o se dovesse rimanere invenduto, voi ci autorizzerete con la presente a trattare l’articolo in vendita come da voi abbandonato in modo irrevocabile e ci autorizzerete a distruggere l’articolo in vendita in modo irrevocabile o a disporne altrimenti a vostre spese.

Perdita o danni durante il trasporto

Se l’articolo in vendita viene ritirato ma, per qualsiasi ragione, non ci dovesse pervenire e se tale mancato arrivo venisse a nostra conoscenza, oppure se l’articolo in vendita giunge in uno stato che noi giudichiamo danneggiato, potremmo svolgere un’indagine in merito al mancato arrivo o al danno subito. Tale indagine può impiegare sino a 30 giorni lavorativi dal giorno in cui la non conformità ci viene resa nota. Al fine di aiutarci nella nostra indagine, potremmo aver necessità di richiedervi determinate informazioni e documentazione, ivi compreso, senza restrizioni, quanto generalmente previsto dalle clausole precedenti:

(i) una completa e accurata descrizione dell’articolo in vendita e come è stato imballato, incluso il materiale e il tipo di imballaggio;
(ii) una copia del documento di trasporto o del nuovo documento di trasporto, ove applicabile;
(iii) una dichiarazione firmata che attesti che l’articolo in vendita era di vostra legittima proprietà;
(iv) una ricevuta, prova d’acquisto o attestato di proprietà dell’articolo in vendita;
(v) un attestato del vostro indirizzo (per es. una bolletta di utenza); e
(vi) una copia di un vostro documento d’identità, che può essere la vostra patente di guida o il vostro passaporto.


Per “giorno lavorativo” si intende qualsiasi giorno da lunedì a venerdì.